Orientamento in uscita

Il progetto mira a fornire adeguate conoscenze per attivare, negli alunni dell’ultimo anno, una scelta consapevole e ragionata che permetta il passaggio dal mondo della scuola al mondo dell’Università e/o al mondo del lavoro.

Tale scelta, infatti, può avviarsi su due percorsi sostanziali: il mondo universitario e, quindi, la continuazione degli studi; visite fieristiche presso Saloni per gli Studenti e, quindi, le differenti opportunità professionali e universitarie.

A tal scopo, si cercherà di stimare e valutare gli interessi e le passioni degli alunni e si proporranno attività idonee e preparatorie che favoriranno chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e le proprie competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate. Il lavoro di analisi sarà integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del nostro territorio.

Nell’ambito dell’orientamento “in uscita” gli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi si sono recati presso la LUM (Libera Università Mediterranea) “Jean Monnet”. Oltre a seguire due brevi lezioni tematiche delle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia i docenti, i tutors e gli studenti della LUM hanno presentato ai nostri alunni l’offerta formativa, i servizi e gli ambienti di studio dell’Università che ha sede a Casamassima.