Il ROBOT APHEL TRA I BANCHI DEL PERTINI ANELLI PINTO

Il Pertini Anelli Pinto si dota, nei suoi due plessi, di due robot per migliorare il processo di apprendimento dei suoi studenti. Essi interverranno nelle classi, a supporto del docente, per rendere la didattica più efficace e coinvolgente.
Non sono pochi i vantaggi della robotica educativa e pedagogica in ambito scolastico e il nostro istituto ha deciso di sfruttarli tutti per ricollocare ogni studente al centro del processo di apprendimento-insegnamento. È comprovato che la presenza di un robot in classe genera interesse, stupore, curiosità, motori essenziali dell’apprendimento; è in grado di promuovere una individualizzazione dell’insegnamento finalizzata all’inclusione anche degli studenti stranieri; favorisce la peer educati on, incentivando l’esercizio della condivisione e della progettazione; permette di avviare in modo più coinvolgente la dimensione laboratoriale e la pratica di scuola attiva , restituendo dignità ad una metodologia, learning by doping, che garantisce una acquisizione del sapere attraverso il fare e al contempo è capace di accrescere logica e creatività.
Al minuto 1.52 del servizio di Rai news è possibile conoscere il nostro robottino e vederlo muoversi fra i banchi del nostro Istituto.

GUARDA IL VIDEO